Chi Siamo

Il Centro Studi di Etnografia Digitale è un’organizzazione no-profit finalizzata alla ricerca che riunisce sociologi, marketer ed esperti del Web.

Il centro, attraverso l’utilizzo strategico e capillare dei nuovi media digitali, si occupa di studiare e comprendere le nuove forme di vita culturali emergenti nella Rete e nella società. I nuovi media rendono visibili e accessibili pensieri, comunicazioni, emozioni ed identità che prima rimanevano privati e nascosti. Il centro studi usa metodologie qualitative e quantitative per mettere a frutto questa nuova possibilità di arrivare ad una comprensione più profonda di identità, tribù e forme di vita che emergono nella contemporanea società delle reti.

Per descrivere lo statuto ontologico dell’utente della Rete, e in special modo del Web 2.0, si usa il neologismo prosumer. Cioè a dire che la massa di contenuti simbolici di cui è costituito il Web non è altro che il risultato delle incessanti e quotidiane attività comunicative dei suoi utenti che consumano gli stessi simboli che producono.
Il Web sociale diventa l’habitat naturale per la germinazione di ciò che il filosofo Paolo Virno chiama Intellettualità di Massa: un sistema di coscienze interconnesse “votate” alla produzione di beni immateriali, intesi sia come informazione, comunicazione e conoscenza, che come sostrato relazionale ed affettivo che tale produzione sostiene e di fatto rende possibile. Intellettualità di massa a cui, soprattutto, contribuiscono quelle nuove generazioni che sembrano tanto improduttive e “depresse” nel mondo offline.

Centro Studi Etnografia Digitale

Ecco allora che se è di un nuovo paradigma culturale che si necessita, particolarmente appropriato e all’uopo appare un programma di ricerca sistematico e di ampio respiro come quello proposto dal Centro Studi di Etnografia Digitale, il quale:

1) Pone la comprensione della cultura come suo primario e generale obiettivo conoscitivo

2)  Pone la comprensione dei processi di produzione culturale che avvengono su e tramite i media digitali come specifico obiettivo conoscitivo

3) Si avvale degli strumenti critici della sociologia e dell’antropologia rifacendosi esplicitamente a concetti quali Societing (Cova, Giordano e Pallera – Arvidsson), ethical economy (Arvidsson), peer-to-peer (Bauwens) e a correnti teoriche quali Critical Discourse Analysis (Fairclough, Van Dijk), Consumer Culture Theory (Arnolud, Thompson, Kozinets), Pragmatic Sociology (Boltanski, Thévenot), Marxismo Autonomista (Lazzarato, Virno), Antropologia Interpretativa (Geertz), Cultural Studies (Hall), Marketing Non Convenzionale e Tribale (Cova, Giordano, Pallera).

4) Incoraggia la partecipazione di giovani studenti e ricercatori, in quanto depositari di un’expertise cruciale ed imprescindibile per la comprensione delle dinamiche socio-culturali che attraversano la contemporaneità e il mondo delle reti che la caratterizza.

5) Intende stimolare nei pubblici interconnessi della Rete la consapevolezza delle loro capacità e potenzialità produttive, così da favorirne il passaggio da classe in sé a classe per sé. E ciò sia coinvolgendoli direttamente in progetti di ricerca, che fornendo loro libero accesso ai risultati di ricerca.

Tematiche

È in virtù di tali obiettivi programmatici che il Centro Studi di Etnografia Digitale si propone quindi di intraprendere, coordinare, sostenere e stimolare progetti di ricerca empirica e teorica relativamente ai seguenti temi:

Brand Community
Brand Management
Viral Marketing
Web Tribe
Augmented Reality
Crowdsourcing
Co-creazione del valore
Lavoro affettivo
Costruzione narrativa dell’identità
Bio-potere e nuove forme si soggettività
Nativi Digitali
Ethical Economy
Socienting
Social Entrepreneurship
Welfare e Precariato
Neolaureati e mercato del lavoro globale
Dinamiche digitali nei rapporti tra domanda e offerta nel mercato del lavoro
Ontologia della Rete
Epistemologia della Rete
Network Analysis
Metodologia e tecniche della netnografia
Metodologia e tecniche di conduzione dell’interviste online
Metodi di misurazione quali-quantitativi del Sentiment
Analisi secondaria delle statistiche web
Procedimenti grafici di rappresentazione e mappatura delle forme di vita della Rete